Ivo Filippi - Biografia
Nato a Piombino dove tuttora vive con la sua famiglia, Ivo Filippi
è sempre stato appassionato di armi ed in particolar modo di coltelli.
Quando nel 2004 legge casualmente la rivista "Coltelli" rimane fortemente colpito dalle opere che vi sono pubblicate; comincia da allora ad interessarsi al mondo dei coltelli custom fino a quando nel 2010 decide di comprare una carteggiatrice e provare a costruirli personalmente.
Appassionato di meccanica, si cimenta fin da subito nella costruzione di coltelli chiudibili sia tipo liner-lock che pompa che rifinisce con file-works a lima sia sulle cartelle che sui distanziali.
Attualmente è iscritto alla Corporazione Italiana Coltellinai con il grado di Maestro e partecipa a numerose mostre e concorsi del settore ricevendo vari premi e riconoscimenti .Costruisce i suoi coltelli partendo dal disegno che modifica più volte fino a che non è soddisfatto del risultato, dopo di che trasferisce il tutto su del cartoncino per verificarne il regolare funzionamento. Verificato questo, riporta le sagome dei vari componenti sull'acciaio per l'esecuzione finale del coltello.
Lavora prevalentemente a mano con una attrezzatura che consiste in una carteggiatrice a nastro, un piccolo trapano a colonna, una segatrice a nastro per acciaio un Dremel, lime, carta vetrata
...
tanta passione.